Chi siamo

Scintille di Sale APS è un progetto educativo nato dal desiderio di alcune famiglie di creare una piccola realtà, uno “spazio libero”, dedicato a tutti i bambini ed alle loro famiglie ed in parallelo un percorso di “non-scuola” libertaria rivolto ai bimbi in fascia primaria e inizio secondaria di primo grado. Siamo sempre aperti ad incontrare e conoscere altre famiglie della zona che vogliano condividere con noi questo percorso e di creare, in parallelo, una rete allargata di persone interessate alla pedagogia libertaria con cui incontrarci, anche saltuariamente, confrontarci, collaborare e vivere esperienze di crescita libertaria in natura.  Il tutto nel bel contesto del Parco del Ticino, dove finalmente abbiamo trovato un bellissimo spazio in cui far crescere il nostro progetto e i nostri BimbiFelici.

Le nostre attività si dividono tra la vita associativa, con iniziative aperte o riservate ai soci, principalmente durante i fine settimana o in orario extrascolastico, ed il progetto in continua evoluzione di “nonscuolina libertaria”.

*Aggiornamento GIUGNO 2023 – Il percorso di educazione libertaria in natura, attivo per un quinquennio, ha deciso di chiudere le attività quotidiane. Rimane super attiva la vita associativa con laboratori per grandi e piccini, corsi e percorsi e campi estivi!

————————————————————————

COSA INTENDIAMO PER NONSCUOLINA LIBERTARIA?

Il progetto, attivo dal 2017,  prevede un percorso formativo e di crescita svincolato dalla scuola tradizionale, dove i bambini sono realmente i protagonisti: gli adulti-accompagnatori hanno il ruolo di aiutare a costruire le conoscenze attraverso l’ascolto e la rimessa in gioco delle proposte e delle curiosità dei bambini, con un approccio fortemente libertario, non direttivo ed incidentale.

Una non-scuola, uno stare “bene” insieme,  in un percorso  di crescita collettiva ed esperienziale basata sullo sviluppo delle competenze in forma libera, dunque,  attraverso lo scaffolding, l’apprendimento cooperativo-laboratoriale e le piccole sfide cognitive nella zona di sviluppo prossimale.

Fondamentale, per chi volesse unirsi al nostro percorso, la condivisione di una visione libertaria, antirazzista, antifascista e rispettosa di ogni forma di vita, nonché la partecipazione attiva alla comunità autoeducante, attraverso continui confronti e autoformazione, incontri periodici sia tra adulti che tra adulti e bambini, e la messa in gioco delle proprie disponibilità e competenze.

IMG-20171107-WA0015-1

Infine, in questo particolare momento storico, ci sentiamo di sottolineare che, seppur fortemente sostenitori della libertà di scelta, non vediamo il nostro progetto come una “fuga” né dall’obbligo vaccinale né dalle nuove direttive Anti-Covid messe in atto dal nostro governo, che ad ogni modo non verrebbero eluse intraprendendo formalmente un percorso di Educazione Parentale.

La scelta di un’educazione libertaria per i nostri figli è per noi una scelta di vita, di crescita personale sia dei bambini sia di noi stessi, che come adulti ci rimettiamo in gioco dando loro ascolto e fiducia. Per questo chiediamo alle famiglie interessate a questo progetto, di avvicinarsi con una consapevolezza di ciò che significhi, realmente, riporre estrema fiducia nel proprio figlio e nella sua capacità di un apprendimento autodiretto e non adultocentrico.

http://www.tuttaunaltrascuola.it/scintille-sale-la-non-scuolina/